Codificazioni. Workshop di Sara Vasini, durante il mio corso di mosaico in Accademia


Lunedì 8 e martedì 9 Aprile, nell’ambito del mio corso di mosaico, presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, ho ospitato il workshop CODIFICAZIONI, dell’artista Sara Vasini.
Sara Vasini (Cesena, 1986), diplomatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, è oggi una delle più profonde artiste del mosaico contemporaneo, tecnica che utilizza come strumento di ricognizione del reale e come strumento interpretativo. In occasione del workshop verrà creata, con gli studenti iscritti, una copia dall’antico (esercitazione che si usa per conoscere la grammatica del mosaico) stravolgendone i colori, perché secondo l’artista “il mosaico non è nel colore ma nell’andamento”.

L’incontro con Sara Vasini è il primo di un ciclo, battezzato UoMosaico, con cui intendo invitare all’Accademia di Belle Arti di Lecce alcuni dei migliori interpreti internazionali del mosaico contemporaneo.

Ringrazio l’Accademia di Belle Arti di Lecce per la disponibilità e il docente e amico Cristian Cuna per lo splendido manifesto.
 

Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published.

Orodè Shop Corner Rimuovi