Continuano i lavori di ristrutturazione di piazza Dante Alighieri a Lecce (VII)

Continuano i lavori di ristrutturazione di piazza Dante Alighieri a Lecce.

Il progetto architettonico e sociale dell’associazione culturale Janub a cui collaboro per quanto riguarda il mosaico di ceramica e gres. Qui in alto un particolare della piazza, su progetto Janub, un mappamondo simbolicamente girato al contrario, con i sud del pianeta in alto, verrà interamente rivestito di mosaico di ceramica e ne documenterò fotograficamente l’evoluzione. Il mappamondo diverrà un tavolo, inserito tra due sedute-scultura, due donne distese di diversa etnia, entrambe rivestite in mosaico di ceramica.

Invito intanto la città di Lecce e gli organi di stampa a venirci a trovare, stiamo lavorando affinchè Lecce abbia un nuovo gioiello, da affiancare al suo barocco, un nuovo punto della  città dove creare nuove opportunità di lavoro. Piazza Dante Alighieri è a due passi da Porta Rudiae- quindi in una zona centrale e bellissima- ma fuori dal circuito turistico.                     Grazie!

Orodè

Comments (1)

  1. aprile 13, 2012 - 3:57 pm Rispondi

    Janub vuole fare un appunto:
    In piazza Dante Alighieri Janub è artefice di una costruzione etica, un’ architettura dipinta e coinvolgente lontana dalle politiche di.mercato e dalle strategie speculative, che crea nuovi significati urbani che contrastano i simulacri turistici e l’ idea di città monumento. Il mosaico è per noi una tecnica simbolica come metafora del mosaico sociale, ma rimane solo una delle tecniche utilizzate nel progetto. Il progetto è un esperimento di contro~urbanismo. Afro

Leave a comment

Your email address will not be published.

Orodè Shop Corner Rimuovi