Ar(T)cevia 2014. Settima edizione del festival internazionale d’arte a cui sono molto legato…

artcevia 2014

… é iniziato ieri AR[t]CEVIA 2014, dal 2 agosto al 28 settembre il grande Festival di giorno e di notte, ad Arcevia (AN).

foto di Alessandra Ascrizzi, 5

… è un festival a cui sono molto legato, e vi partecipo sin dalla prima edizione. Creato dall’artista romano Massimo Nicotra, ora è diretto da Laura Coppa. In alto il mosaico permanente, in piazzetta Crocioni, finito nell’edizione del 2011. Nell’edizione 2011 una mia personale a cura di Massimo Nicotra. Nel 2012 la meravigliosa performance con alcuni dei musicisti dell’Arcevia Jazz Feast, tra cui Roberto Zechini e il direttore del festival Samuele Garofali. Di seguito una foto, dall’archivio del non artista Flavio Sciolè.

archivio Flavio SciolèQuest’anno partecipo con un’opera alla collettiva. Di seguito la foto dell’opera: Maria. Mosaico e foto su pannello. Cm 50×70. 2014

Maria (2014 bx.ris)

Giunto alla VII edizione, il consolidato Festival non smette di rinnovarsi.Tanti appuntamenti sparsi nei 126 kmq del territorio, oltre alla collettiva che coinvolge 60 artisti presso Palazzo dei Priori e il Centro Culturale San Francesco, entrambe nel centro storico di Arcevia.

Fra le principali novità, oltre agli artisti selezionati, degne di merito la sezione dedicata all’illustrazione e due grandi appuntamenti con il fumetto.

Tutto il mese di Agosto sarà costellato da incontri nei castelli dell’arceviese, appositamente colorati da performances pittoriche e teatrali, musiche, video e tanta arte, il tutto creato e realizzato dagli artisti, singoli o che hanno operato in sinergia, lasciandosi ispirare dalle caratteristiche architettoniche, dai colori, dai suoni e dai tempi di ciascun castello.

Anche quest’anno il festival torna con le sue oltre 150 opere di arte coeva fra pittura, fotografia, scultura, installazioni, video, performance, teatro, musica e tanto, tanto altro ancora.

Il 2 agosto, dopo la visita nelle due sedi espositive di Palazzo dei Priori e del Centro Culturale San Francesco, la notte arceviese continuerà a sognare con le performances pittoriche firmate AR[t]CEVIA e il jazz di Arcevia Jazz Feast presso il giardino Giacomo Leopardi.

Catalogo: Exòrma Edizioni.

Per info, calendario completo degli eventi e contatti: www.artcevia.org

Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.