MOSAICS

MY GALLERY: http://orodedeoro.wix.com/orodedeoro

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=6-ZximBhX5Y&w=480&h=360]

Il mio mosaico di ceramica ritagliata a mano nasce nel settembre del 2000, nella casa museo del pittore e scultore Vincent Maria Brunetti, a Guagnano (LE), Italia. Vincent-City è mostra permanente delle mie opere, con 20 opere, di medie e grandi dimensioni, realizzate sui muri interni ed esterni, liberamente visitabile tutti i giorni. 

Nel 2014 l’incontro con l’architetto e designer Fabio Novembre, per il quale realizzo “Paradiso Terrestre”, un mosaico di ceramica di grandi dimensioni su un muro esterno della sua casa studio milanese. Sempre nel 2014 un mio trittico in mosaico di ceramica è in mostra a Milano alla Triennale Design Museum, fino a marzo 2015.

A bx.ris

(“Paradiso terrestre”. Mosaico di ceramica di m 6×5. Casa studio dell’architetto e designer Fabio Novembre. Milano, 2014  Foto di Luigi Miano)

Pannello centrale del trittico (bx)

(pannello centrale del trittico “Autoritratto mentre creo. Il mio atelier” di 2,5×1 m. 2014. Opera in esposizione alla Triennale Design Museum fino a marzo 2015)

“Sul terreno del mosaico, ma senza seguirne l’ortodossia, ci sono operazioni non meno destabilizzanti per le oscillazioni che producono, come quelle di Orodè Deoro. L’artista tarantino fa un lavoro ossessivo sull’immagine da ricomporre, a partire dalla fotografia. Da semplice autodidatta, il suo mosaico è un trencadìs emozionale e impulsivo, nel quale i frammenti irregolari di colorata ceramica aggiungono materia su materia, caricata in eccesso sulle maschere quotidiane che indossiamo sul volto.”    (Maria Rita Bentini, docente di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Ravenna, dal catalogo di “Eccentrico Musivo- Young artists and mosaic”)

(Il Trionfo di Bacco. Mosaico di ceramica, sassi, specchi e luci elettriche su muro esterno. m 7,5×3,5. 2001 Casa-museo Vincent-City, Guagnano (LE))

Orodè