Milena Galeoto è Promotore della Svezia nel 2012

milena

Ieri, Milano, 13 Dicembre 2012 – In occasione della cena di Santa Lucia, organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Svedese a Milano,  la mia amica Milena Galeoto è stata premiata come Promotore della Svezia 2012 (insieme a Peter Cottino).

Milena Galeoto, operatrice culturale nata a Taranto nel 1977, laureata in Scienze dell’Educazione, prosegue i suoi studi in collaborazione con la Svezia, dove diventa traduttrice letteraria e coordinatrice editoriale di autori scandinavi di libri per ragazzi. Nel 2011 avvia BRO (ponte in svedese), un progetto editoriale attraverso il quale promuove lo scambio culturale tra Svezia e Italia. Tra le tante iniziative, l’evento NordaSud realizzato a Lecce, un incontro poetico tra il premio Nobel Tomas Tranströmer, raffinato cantore dei paesaggi e dell’ethos scandinavi e Vittorio Bodini, il poeta più rappresentativo del Salento, insieme ad artisti italiani- tra cui me in azione pittorica- e svedesi, tra cui Stina Wirsén e Håkan Jäder. Attualmente è la referente di diversi autori svedesi, tra cui Martin Widmark e Stina Wirsen. Enorme il suo lavoro di promozione della cultura con laboratori di lettura molto originali, persino multidisciplinari.

Il premio “Promotore della Svezia” negli anni precedenti è stato assegnato a:  Ikea & Iperborea (2008),  Marsilio Editore e Carmen Giorgetti Cima & Bodil Cuneo (2009), Sern & Anna Brännström (2010), Filippa Lagerbäck & Sergio Eynard (nomina onoraria, 2011).

Prossimamente, Milena Galeoto presenterà gli autori scandinavi in occasione della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna 2013, dove la Svezia sarà paese ospite.

Per maggiori info, di seguito il link al suo blog: http://broedizioni.blogspot.it/

Di seguito il video dell’evento Nordasud, sopra descritto:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=WA5GzF77iRw]

Orodè

Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.