Un mio ritratto di Verri per l’opera di Simone Giorgino

copertina per Verri di Simone

 

Un mio ritratto del poeta, scrittore, animatore culturale Antonio Leonardo Verri, per il libro del mio amico e poeta Simone Giorgino: Antonio Verri. Il mondo dentro un libro. Lupo Editore.

“Questo libro è stato scritto col proposito di fornire un primo quadro d’insieme dell’opera letteraria di Antonio Leonardo Verri, scrittore salentino attivo nel periodo compreso fra il 1977, anno del suo primo intervento pubblicato sulla rivista «Caffè Greco», e il 1993, anno della sua prematura scomparsa.
Il titolo di questo studio, Il mondo dentro un libro, non vuol essere un’ingenua e peregrina formula applicabile, superficialmente, a qualsiasi romanzo e a qualsiasi attività letteraria tout court né un tentativo di riferirsi ad ambizioni narrative enciclopediche, un po’ alla Comédie humaine, del tutto estranee, peraltro, all’autore in questione; piuttosto è una formula che si è ritenuta adeguata per definire un’altra ossessione verriana, e cioè quella di riuscire a racchiudere davvero la polimorfa varietà del mondo nello spazio esiguo delle pagine di un libro, un sogno impossibile che Verri chiama declaro: «Un libro profondo e immenso, smisurato, che fosse tutto e nulla […], forma gigantesca, gravida di corpi, linguaggi, di silenzi e voci, di segni d’ogni sorta».

presto in libreria

 

Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.