“ARTISTI PERBENE in: CAMPANA x Bene” un evento consacrato alla parola poetica

Mia prossima azione pittorica in questo evento:

“ARTISTI PERBENE in: CAMPANA x Bene”
un evento consacrato alla parola poetica

lunedì 19 marzo, ore 21
Teatro Paisiello, Lecce

In occasione della Giornata mondiale della Poesia Multidisciplinary ART presenta un Omaggio a Dino Campana, Carmelo Bene, Walt Whitman, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Pascoli e allo scultore Hans Bellmer.
Regia di Simone Franco

Sarà una grande festa nel segno della parola poetica quella che prenderà il via lunedì 19 Marzo alle 21 al Teatro Paisiello di Lecce.

Il progetto “Multidisciplinary Art”, organizzato da Simone Franco (regista-attore) e Stefania Negro (scrittrice) e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, dopo la Giornata della Memoria, approda alla seconda tappa in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, che ricorre come ogni anno in Marzo; questa nuova edizione ha un’eccezionalità, coincide con l’anniversario della morte di tre massimi poeti del panorama mondiale Dino Campana (80), Walt Whitman (120) e Carmelo Bene (10) uniti da un ideale visionario, da un fil rouge. Ma non mancheranno citazioni su Pier Paolo Pasolini, Giovanni Pascoli e sullo scultore Hans Bellmer.

L’omaggio ai poeti, ai Padri, ha l’importante patrocinio del Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” di Marradi (paese d’origine di Dino Campana) e dell’Università del Salento, e sarà realizzato da un nutrito ensemble di Artisti tutti uniti sotto la sigla di “ARTISTI PERBENE in: Campana x Bene”.

Il programma della serata si profila ricco di novità e di suggestioni, per l’importante occasione, infatti, 30 artisti con la regia di Simone Franco si esibiranno in un grande reading concerto spettacolo multidisciplinare: un confronto di stili, linguaggi e visioni.

I grandi protagonisti saranno naturalmente i poeti con la magia dei loro versi, a cui daranno voce: Simone Franco e Simone Giorgino. Ci sarà anche un ospite d’eccezione: il poeta Flavio Ermini che leggera alcuni suoi componimenti.

La parte musicale dello spettacolo sarà curata da affermati musicisti, riuniti in ensemble:
Salvatore Casaluce (chitarra), Paolo Cesano (batteria), Emanuele Coluccia (sax e tromba), Roberto Gagliardi (sax), Pierpaolo Leo (onde martenot, elaborazioni elettroniche) Gianluca Milanese (flauto) Enza Pagliara (canto), Claudio Prima (organetto), Mauro Tre (tastiere).

Ci sarà spazio per un assolo di danza, musica e voce, a cura di Stefania Mariano, la performance Pittorica su pannello di Orodè Deoro e quella in video di Mario Catalano, un’azione scenica con Andrea Cariglia, Annalisa Gaudino, Paola Leone, Alice Pietroforte, Guendalina Salini, Adamo Toma, Fabio Zullino, con gli abiti femminili creati da Elena Cretì e con quelli maschili a cura di Fiamma Benvignati.

Ed ancora le sculture di Andrea Buttazzo, i burattini di Alice Pietroforte, le bambole di Loredana Tobia, body sculptures di Monica Righi e le lampade di Maurizio Buttazzo.

INFO
cell 329.3670436/ smgfranco@tiscali.it

Orodè

Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.