“L’eredità della luce. Mario Luzi, Andrea Zanzotto”. Performance

Domani mattina inizia il viaggio de “Il Tempo del sogno”, di cui ho scritto in un post precedente. Qui di seguito le parole dello scrittore Luciano Pagano, che descrivono la performance che realizzeremo domani sera, nella splendida Masseria TorreNova a Porto Selvaggio (LE):

“L’eredità della luce. Mario Luzi, Andrea Zanzotto”, ritornare a questi versi, come si ritorna a casa, ripercorrendo a ritroso un percorso che porta dalla luce all’oscurità, dal buio allo splendore. Non ci sono corone, qui, non ci sono tributi; quando siamo entrati nell’officina dei versi, nella fucina sonora degli incanti, sono stati loro i fabbri migliori, i primi incontri-scontri.

E insieme a loro Giudici, Bertolucci, Caproni, altri innesti intramoenia, altri travasi. Così diventano titoli, “al mondo”, “semine del mazzaról”, “(perché) (cresca)”, “per lumina, per limina”, e altri ancora. Così ti accorgi che in Zanzotto, ad esempio, il primo nitore cristallino che incontri è proprio quello di una sonorità e di una musica incantevoli, “con quel cuore che basta”; lo stesso quando Luzi riesce a dare la realtà cruda, mischiata a una rivelazione del metro, del verso. Due anime differenti, due isotopi attivi di uno stesso ossigeno.

Un nostos accidentale, un’evocazione, che si unisce in ciò che tra tenebra e luce trova luogo, ovvero sia l’immagine, ut pictura poesis, l’azione pittorica, lo spartito visuale improvviso di Orodè Deoro e l’intreccio con le note delle improvvisazioni del musicista Roberto Gagliardi. Le letture di Simone Giorgino e di Luciano Pagano.

La performance è alle 21.30, è meglio esserci prima, per apprezzare il contenitore virtuoso che è “Il tempo del sogno”, una rassegna ‘nomadica’ che si svolgerà in Salento tra il 23 e il 24 agosto, con molti artisti e performance, allego qui di seguito il link al programma completo dell’iniziativa (con tutti gli eventi e i ‘tragitti’);

http://www.oikosostenibile.it/il-tempo-del-sogno/”

Di seguito il link al sito di Luciano Pagano:

http://lucianopagano.wordpress.com/2012/08/22/23-agosto-2012-porto-selvaggio-leredita-della-luce/

Comments (0)

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.